giovedì 17 aprile 2014

Come inamidare un centrino.

Dopo aver eseguito il centrino seguendo le indicazioni degli schemi presenti in riviste specializzate come quelle della collana Prestigio-bomboniere che personalmente prediligo, ho preparato la soluzione che serve per inamidare il lavoro. Solitamente uso lo zucchero o la colla vinilica, ma stavolta ho voluto provare con l'amido di mais. Ammetto che il risultato è decisamente più naturale. Il centrino non perde di lucentezza come con lo zucchero e volendolo lavare in futuro si può fare, diversamente dai centrini inamidati con colla vinilica.






In una pentola ho versato un cucchiaio di amido di mais (maizena) e un bicchiere da caffè d'acqua. 


Ho fatto cuocere finchè la soluzione non si è trasformata in una colla trasparente. Ho spento il fuoco e ho lasciato raffreddare.



Nel frattempo ho bagnato con acqua i centrini strizzandoli per bene. Il centrino umido assorbe meglio la colla rispetto al centrino asciutto.


Ho poi spalmato la colla nel centrino accartocciandolo e stropicciandolo in modo che assorbisse bene l'amido. 

Ho posizionato il centrino sopra delle sagome rivestite di pellicola per alimenti: ciotole di vetro, candela cilindrica,... 


Ho lasciato asciugare due giorni e poi ho staccato i centrini. Li ho quindi decorati con nastrini, fiocchi e fiorellini.



Nessun commento:

Posta un commento