mercoledì 14 maggio 2014

Afidi e dintorni

Sto provando alcuni rimedi naturali contro gli afidi delle rose e dell'elicriso.

Ho visto due coccinelle in giardino, che sono delle ottime e amabili alleate, pertanto ho cercato di spostarle verso rose che non avrei trattato in modo da non turbare il loro benessere.

MARSIGLIA E OLI ESSENZIALI
Ho disciolto in poca acqua del sapone di marsiglia, aggiunto gocce di olio di lavanda e olio di Neem. Ho agitato bene e spruzzato sopra gli afidi. Bisogna agitare energicamente di continuo perchè gli olio non sono idrosolubili. Gli afidi sono morti in breve tempo e spero che gli oli, proprio perchè non idrosolubili, formino una patina nella pianta che la renda insetto repellente. Stiamo a vedere!


OLI ESSENZIALI
Ho visto svolazzare qualche insetto (che non ho ancora ben identificato) tra le piantine di pomodoro. Ho spruzzato acqua con olio di Neem, olio di lavanda e olio di cannella. Stiamo a vedere...

CANNELLA
Ho diversi formicai. Ho provato a buttarci sopra polvere di cannella. Le formiche si sono dileguate, ma il formicaio è sempre là e le ragazze si sono scrollate di dosso la polvere e hanno continuato imperterrite la loro attività! E io mi sono messa a piangere per quel ben di dio sparso per terra!!
Il prossimo weekend provo altri rimedi.


SOLFATO DI RAME O OLI ESSENZIALI?
Contro la ruggine e la ticchiolatura della rosa il miglior rimedio che abbia trovato è il solfato di rame (sia dato per innaffiatura sia spruzzato tra le foglie). E' consentito in agricoltura biologica ma non ho ancora capito se possa far del male alle coccinelle. Quindi l'ho spruzzato solo nelle rose che non avevano afidi. Nelle altre l'ho somministrato per innaffiatura.
Siccome i funghi non amano un ph acido, ho deciso di provare a spruzzare dell'aceto diluito in acqua con gocce di tea tree in alcune foglie sia contaminate che non (come prevenzione). Vediamo cosa succede...


Nessun commento:

Posta un commento