martedì 13 maggio 2014

Detersivo per i pavimenti

SAPONE DI MARSIGLIA
Stavolta anziché ridurre in scaglie ho grattugiato 50 g di sapone di marsiglia.

 L'ho sciolto in un litro di acqua bollente e stavolta non è stato necessario usare il minipimer.
 Ho messo il sapone in un bidoncino e ho aggiunto 10 gtt di lavanda, 10 di olio di limone e 10 di tea tree.

 L'ho usato subito e ho apprezzato la pulizia del pavimento, la profumazione (che tanto svanisce dopo qualche ora come quella di qualsiasi detersivo) e soprattutto il fatto che non abbia lasciato alcun alone per terra. Ha sgrassato benissimo il pavimento della cucina che facilmente si impiastriccia.

Anche in questo caso, come per il sapone per la cucina, la miscela si è solidificata all'interno del bidoncino. Ho quindi aggiunto acqua calda e agitato più volte in modo da arrivare a una consistenza viscidina come quella del detersivo per i piatti. Considerato che io uso sempre acqua bollente per lavare per terra, ho voluto mantenere una consistenza semi-solida del detersivo.

BICARBONATO DI SODIO
Un altro detersivo che uso è il bicarbonato di sodio con gocce di olio di lavanda in acqua bollente. E' eccellente per togliere l'odore di pipì che il mio gatto fa qui e là e la lavanda è insetto repellente.

ACETO
A volte metto anche dell'aceto, quando voglio rendere un punto particolare "gatto-repellente".

Nessun commento:

Posta un commento