martedì 13 maggio 2014

Detersivo fai da te per la cucina

SAPONE DI MARSIGLIA E OLI ESSENZIALI

Ho deciso di fare i detersivi in casa, per una questione ecologica, economica e anche di efficacia.
Mia nonna usava la lisciva e il sapone di marsiglia, il bicarbonato di sodio, il limone e l'alcool e non si può proprio dire che la casa fosse sporca!!
Ho seguito alcune ricette trovate in internet, ma ho apportato qualche variante perché come spesso capita i dosaggi erano sballati!
Ho iniziato dal detersivo per pulire il lavandino e la cucina.

Ho preso un panetto di sapone di marsiglia purissimo e ne ho sbriciolato col coltello circa 100 g.



 Ho buttato le scaglie di sapone in 1/2 litro di acqua bollente e ho lasciato che si sciogliesse.
 Dopo qualche minuto, visto che non si scioglieva, ho deciso di passare tutto col minipimer.



 Ho versato la miscela in una bottiglia filtrando con un colino a maglie stratte.
 Ho aggiunto 4 gtt di olio di limone e 4 di olio di tea tree.



 Dopo pochi minuto la miscela ha iniziato a scindersi finché dopo qualche ora non si è solidificato tutto all'interno della bottiglia. Sul sito da cui ho tratto "la ricetta" facevano riferimento al sapone liquido. Ma liquido non era affatto! (forse perchè non ho messo il cucchiaio di olio d'oliva che era indicato nella ricetta??). Allora ho preso dell'acqua calda e l'ho versata dentro la bottiglia. Ho agitato e il panetto solito ha iniziato a sciogliersi ma non completamente. Ho continuato dopo qualche ora finchè la consistenza non è diventata colloso-gelatinosa.
 Ogni volta che lo utilizzo agito bene la bottiglia e per far uscire il detersivo la schiaccio. Ha una consistenza viscida e densa. Ho provato ad usarlo sull'acciaio della cucina. L'ho versato sopra una macchia rinsecchita di caffè e poi ho preso subito una spugnetta. Ho tolto la macchia al primo passaggio. Posso dire che agisce immediatamente, pulisce a fondo ed è un ottimo sgrassatore. Se siete abituate a "giocare con la schiuma" come me, bè...qui di schiuma non ne esce quasi per niente. L'efficacia è testata! Ottimo sapone per la cucina!

ACETO
Ho uno spruzzino pronto con dell'aceto di vino bianco dentro. Lo trovo ottimo per pulire l'acciaio che rende lucido.

BICARBONATO DI SODIO

Nell'acqua in cui metto in ammollo i piatti aggiungo sempre un cucchiaino di bicarbonato. Mi sbaglierò, ma trovo che potenzi l'effetto del detersivo.

LISCIVA

(Work in progress)





Nessun commento:

Posta un commento